Mozilla: nel 2011 tecnologia per la non tracciabilita’ web!

La questione della  privacy on-line continua sempre di piu’ a preoccupare gli utenti! La Mozilla Foundation  e’ molto sensibile a questa problematica ed ha deciso di adottare tutti i rimedi necessari per  rendere sicura, da fornitori di annunci e tracker web “maligni”,la nostra esperienza di navigazione!
“La tecnologia che supporta qualcosa come un pulsante ‘Do Not Track’  è necessaria e sara’ consegnata nella prima parte del prossimo anno” Cosi riferisce Gary Kovacs  amministratore delegato Mozilla. “L’utente ha bisogno di avere tutto sotto controllo.
La maggior parte dei siti web, in particolare quelli supportati da piattaforme di advertising, utilizzano tecnologia di tracking della cronologia del browser per personalizzare il tipo di annunci presentati agli utenti.
Google non e’ molto favorevole all’idea Mozilla.L’idea di ‘Do Not Track’ è interessante, ma non sembra essere una soluzione che incide realmente su ciò che ‘tracking’ in realtà e’…”
Anche Internet Explorer 9 sta  pianificando di introdurre un controllo privacy  manuale nel 2011. Chrome e Safari non si sono espressi  sulla questione, anche se esiste un’estensione Chrome che cerca di risolvere il problema.